News

www.patronatonicastro.it

 

21/06/2023

 CARTA ACQUISTI ALIMENTARI: DA LUGLIO UN CONTRIBUTO DI 382.50 €

Caf News 24 / 19 maggio 2023 ore 12:00 / Pubblicato in: Sostegni a famiglie e imprese 4626 

Pubblicato in G.U. il decreto attuativo, firmato dal Ministro dell'Agricoltura (MASAF) e dal Ministro dell'Economia (MEF), che istituisce un nuovo Bonus spesa per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

articolo di CAF News 24

Per accedere al contributo non sarà necessario presentare domanda ma i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, dovranno essere titolari di una certificazione ISEE ordinaria in corso di validità e con un indicatore non superiore 15.000,00 euro annui e non devono essere titolari, alla data di pubblicazione del decreto, di:

a) Reddito di Cittadinanza;

b) Reddito di inclusione;

c) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI - DIS-COLL;

d) Indennità di mobilità;

e) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;

f) Cassa integrazione guadagni-CIG;

g) disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.

Il contributo, destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità negli esercizi commerciali convenzionati, è di 382,50 euro (importo che potrebbe incrementarsi, con le somme delle carte che dal mese di Ottobre 2023, non dovessero risultare assegnate).

Ma come verranno individuati i beneficiari della Carta acquisti alimentari?

L'INPS invierà entro 30 giorni dal decreto, quindi entro il 12 Giugno, ai singoli Comuni gli elenchi dei possibili beneficiari. I Comuni verificheranno la posizione anagrafica dei nuclei familiari presenti negli elenchi, e attribuiranno, sulla base di specifici requisiti, le carte a loro assegnate. L'INPS renderà a questo punto definitivi gli elenchi e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte.

Qual è la modalità di erogazione del contributo?

Il contributo verrà erogato attraverso carte nominative, elettroniche, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione di Poste Italiane, tramite la società PostePay, e consegnate presso gli uffici postali.

A questo punto sarà lo stesso Comune a informare gli interessati dell'assegnazione del beneficio, e quali sono le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati.

Le carte saranno operative a partire dal mese di luglio 2023, e dovranno essere utilizzate, per la prima volta, entro il 15 Settembre, pena la decadenza del beneficio.



19/04/2023

E' operativa la campagna di distribuzione del kit di sicurezza per l'anno 2023 per i lavoratori agricoli in forza alle aziende della provincia di Ragusa. 

 


Domanda Disoccupazione agricola Inps 2023

La disoccupazione agricola 2023è un'indennità economica Inps, per gli operai iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli, con un minimo di 102 giornate nei due anni precedenti. (2021 e 2022)

La domanda della disoccupazione agricola 2023, può essere presentata sul servizio online Inps: Domanda per prestazioni a sostegno del reddito e la scadenza perentoria è il 31 Marzo 2023.

Chi può ricevere la DS Agricola 2023?

L'indennità di disoccupazione agricola 2023 spetta agli:

  • operai a tempo determinato (braccianti agricoli);
  • ai piccoli coloni;
  • ai compartecipanti familiari;
  • ai piccoli coltivatori diretti che hanno versato volontariamente fino a 51 le giornate di iscrizione negli elenchi nominativi agricoli;
  • operai agricoli a tempo indeterminato che lavorano solo per un certo periodo dell'anno;
  • ai lavoratori agricoli che si dimettono per giusta causa.

Invece non spetta la disoccupazione agricola:

  • per i lavoratori agricoli che si dimettono volontariamente, con eccezione delle madri lavoratrici che si dimettono durante il periodo di gravidanza o nel caso di dimissioni per giusta causa;
  • ai lavoratori agricoli che presentono la domanda dopo il 31 Marzo 2022;
  • ai lavoratori iscritti, per la maggior parte dell'anno, nella gestione autonoma Inps o presso la gestione separata;
  • ai lavoratori pensionati dal 1° gennaio dell'anno di competenza della disoccupazione agricola.

Requisiti disoccupazione agricola e giornante minime

  • Per ottenere la disoccupazione agricola nel 2023, bisogna essere in possesso di determinati requisiti:

    • aver lavorato almeno 102 giornate effettive nel biennio precedente (2021/2022);
    • essere iscritto negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli;
    • aver due anni di anzianità assicurativa (ossia l'iscrizione negli elenchi nominativi per un altro anno oltre quello cui si riferisce la richiesta di prestazione; in alternativa, un contributo settimanale per disoccupazione, versato per attività dipendente non agricola prestata anteriormente al biennio solare precedente la domanda).

    Quindi per aver diritto alla disoccupazione agricola, bisogna avere almeno 102 giornate lavorative, ad esempio 51 giornate nel 2020 e 51 giornate lavorate nel 2022. In questo caso, il bracciante agricolo, deve attivarsi entro il 31 Marzo 2023, per inviare telematicamente la disoccupazione agricola.

Disoccupazione agricola 2023: la domanda

  • La domanda Inps della disoccupazione agricola 2022, potrà essere presentata entro il 31 Marzo 2023 , nel momento in cui sarà attivo il servizio online dell'Inps: Invio domanda disoccupazione agricola e non agricola.

Patronato Sias

VISITATECI

Via Como 270/a 

97019 Vittoria

CHIAMATECI

+39 0932 862568 

3932287180

SCRIVETECI

snalanicastro@libero.it

snalanicastro@pec.it  


Orari di apertura

LUNEDÍ - VENERDÍ

09:00 - 12:30

16:00 - 19:30

SABATO

Chiuso

DOMENICA

Chiuso

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia